Search results for " buona fede"

showing 10 items of 21 documents

RAPPRESENTANZA E DIRITTO EUROPEO

2011

Il lavoro propone una riflessione diretta a cogliere l'influenza che i dati "europei" offrono ad una ricostruzione della rappresentanza. In particolare si parte dalla questione relativa ad una possibile rilevanza del fenomeno rappresentativo nell'ambito dei rapporti c.d. consumeristici, interrogandosi sul se e come vi sia spazio in regole che hanno nella qualità delle parti il loro ambito di riferimento per un fenomeno di sostituzione, qual è la rappresentanza. Viene così analizzato il dibattito interno relativo al concetto di parte, così come emerge nella riflessione sul negozio rappresentativo, per poi esaminare la questione dall'angolo visuale del consumatore, alla luce di quella che app…

Representation Agency Appearance Property Good faith Reliance Consumer protection.Rappresentanza Agency Apparenza Proprietà Buona fede AffidamentoTutela del consumatore.Settore IUS/01 - Diritto Privato
researchProduct

La responsabilità precontrattuale e la struttura del rapporto prenegoziale

2017

Il saggio muove dalle conclusioni raggiunte di recente dalla Corte di Cassazione in merito alla natura della responsabilità precontrattuale. Allineandosi alla posizione espressa dalla dottrina più autorevole, la Suprema Corte conferma l’orientamento già in passato espresso, ma successivamente disatteso, favorevole all’inquadramento della responsabilità precontrattuale nell’ambito della responsabilità per inadempimento degli obblighi di protezione che scaturiscono dal precetto di buona fede in fase di trattative e di conclusione del contratto. Pur con argomentazioni migliorabili, le conclusioni, pienamente condivisibili, cui i giudici sono pervenuti nell’importante provvedimento in esame acq…

culpa in contrahendo responsabilità precontrattuale affidamento buona fede immunità art. 1337 c.c. risarcimento del dannoSettore IUS/01 - Diritto Privato
researchProduct

Buona fede, ragionevolezza e «efficacia immediata» dei principi

2017

Il volume affronta il tema del ruolo assolto dalla buona fede in seno allʼinterpretazione del contratto, la questione, particolarmente controversa, delle caratteristiche e della funzione della ragionevolezza in materia contrattuale e, infine, il connesso e prevalente problema dellʼefficacia diretta dei principî, specie nellʼambito dei rapporti contrattuali. La prospettiva consente di allargare lo sguardo alla fisionomia attuale dellʼordinamento giuridico italiano, anche alla luce del processo di integrazione europea e dellʼinfluenza di ordinamenti internazionali. Sullo sfondo si stagliano le questioni del rapporto tra legislazione e giurisdizione, dellʼindividuazione delle fonti del diritto…

principi ragionevolezza buona fede efficacia diretta Drittwirkung potere giudiziale interpretazione sistemaSettore IUS/01 - Diritto Privato
researchProduct

Per una teoria della ragionevolezza in diritto civile

2014

Ragionevolezza bilanciamento di interessi integrazione del contratto ragione buona fede diligenzaSettore IUS/01 - Diritto Privato
researchProduct

L'integrazione del contratto e il precetto di buona fede

2016

Il volume si propone di indagare in maniera organica il tema della correzione e integrazione del contratto originariamente mortificato in asfittici limiti normativi e da fin troppo prudente atteggiamento giurisprudenziale, destinato ora ad acquistare ampiezza teorica e dogmatica, oltre che una dimensione di viva attualità. Ripercorsi gli orientamenti giurisprudenziali in tema di integrazione in chiave correttiva, abbandonata la vecchia concezione codicistica della integrazione del contratto solo per via legislativa, l'attenzione viene portata in particolare sull'intervento giudiziale del contratto, che apre il varco alla applicazione diretta dei principi costituzionali e comunitari da parte…

Integrazione buona fede contratto controllo giudiziale obblighi integrativiSettore IUS/01 - Diritto Privato
researchProduct

Sfratto per morosità e strumenti alternativi di tutela: la Suprema Corte torna sull'abuso del diritto

2010

Nota a Cass. 31 maggio 2010, n. 13208. L'A. esamina la questione giuridica sottoposta al vaglio della Corte la quale ha applicato l'istituto dell'abuso del diritto anche alla locazione. Dopo una premessa sulla compensazione, si evidenziano le differenze fra l'abuso del diritto, la violazione della buona fede e l'exceptio doli.

locazione compensazione abuso del diritto buona fede exceptio doli
researchProduct

Verifica del merito creditizio, responsabilità del finanziatore e "indebitamento incauto"

2014

La tesi analizza la nuova disciplina europea sul credito ai consumatori, introdotta dalla direttiva 2008/48/Ce, recepita nel nostro ordinamento con il d.lgs. n. 141/2010, che ha modificato il Testo unico bancario (d.lgs n. 385/1993). In particolare, si sofferma sull'obbligo di verifica del merito creditizio, previsto dall'art. 124 bis Tub, e sulla responsabilità del finanziatore che concede credito senza osservare il disposto della norma suddetta. Dopo aver ascritto alla responsabilità "da contatto sociale" la condotta del prestatore che concede credito in maniera poco accorta (non senza precisare che in ultima istanza la concessione disinvolta di credito avrà riflessi sulle condizioni cont…

direttiva 2008/48/CeCredito ai consumatoriresponsabilità del finanziatore che concede credito in esito ad una verifica del merito creditizio non rispettosa della diligenza e delle regole tecniche che informano l'attività bancariaSettore IUS/01 - Diritto Privatoprospettiva concorsuale dell'indebitamento del consumatore: d.l. n. 179/2012 (convertito nella legge n. 221/2012) che ha modificato la legge n. 3/2012la responsabilità del finanziatore alla luce della condotta tenuta dal consumatore nell'assunzione del debito.Testo unico bancarioil "responsible borrowing": la non colpevolezza ed il comportamento secondo buona fede
researchProduct

Abuso del diritto e autonomia privata. Considerazioni critiche su una sentenza eterodossa.

2010

Il saggio, muovendo da una recente sentenza della Corte di Cassazione, sottopone ad una serrata critica la tendenza della giurisprudenza a sovrapporre l'abuso del diritto e la regola di buona fede. In particolare l'Autore evidenzia la confusione concettuale sottesa alla contaminazione tra queste due figure e denunzia il rischio che la loro anomala confluenza nell'alveo di uno schema unitario dai contenuti indefiniti offra al giudice uno strumento di sindacato sull'agire privato arbitrario, perché irriducibile ad un parametro di valutazione preventivamente definito.

Abuso del diritto autonomia privata buona fede recesso.Settore IUS/01 - Diritto Privato
researchProduct

LE CLAUSOLE GENERALI

2002

L'autore propone una ricostruzione del dibattito sulle clausole generali alla luce dei valori emergenti dal sistema giuridico ordinamentale. Vengono analizzate le singole clausole e le corrispondenti figure sintomatiche individuate dalla giurisprudenza, in una visione di insieme in grado di tracciare le linee di demarcazione ed i rapporti di connessione tra le stesse.

Clausole generali Buona fede diligenza Abuso di diritto Obbligazioni di mezzi e di risultato.Settore IUS/01 - Diritto Privato
researchProduct

Rappresentanza diretta ed indiretta: un cantiere ancora aperto

2012

L'autore propone una rivisitazione del dibattito interno in tema di rappresentanza indiretta, muovendo dalla posizione espressa dalle Sezioni Unite, alla luce degli spunti che possono trarsi dalla prospettiva europea. dell'istituto. Il modello di rappresentanza emergente dalla prospettiva europea sembra confermare gli sviluppi del diritto vivente interno. Si prospetta il superamento della contrapposizione tra rappresentanza diretta e rappresentanza indiretta, attraverso il superamento della c.d contemplatio domini e la valorizzazione del criterio dell'affidamento. La rappresentanza, nella prospettiva europea, sembra potersi ricostruire intorno al criterio dell'affidamento, quale principale …

rappresentanza affidamento buona fedeSettore IUS/01 - Diritto Privato
researchProduct